Un po’ di nicchia come scelta, quella di un cancello di pre-selezione per l’accesso ai robot della bovine in certe situazioni può avere una sua logica e non pregiudicare l’efficienza d’uso dei robot.
LEGGI TUTTOPiedi e zoppie
La zoppia nelle vacche da latte ha importanti impatti negativi sul benessere degli animali e sull’economia di produzione. L’individuazione precoce degli animali problema rappresenta la chiave del successo per ridurre le conseguenze di tale patologia.
LEGGI TUTTOPiedi e zoppie
Nella bovina da latte la zoppia presenta un’incidenza notevole ed è fonte di numerose conseguenze negative di varia natura. Si tratta infatti non solo di problemi di carattere sanitario, ma anche di pesanti danni economici.
LEGGI TUTTOPiedi e zoppie
Gestire i vitelli adottando un nuovo approccio che favorisca interazioni sociali e che fornisca loro spazi confortevoli è la strategia da intraprendere non solo per soddisfare la normativa europea sul benessere animale attualmente in fase di revisione, ma per allevare animali sani nel rispetto della loro sfera comportamentale: sono queste alcune delle tematiche di estrema attualità discusse durante il convegno organizzato da SIB e SIVAR, in collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Cremona, in occasione delle recenti Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. A intervenire, numerosi ospiti italiani e internazionali.
LEGGI TUTTO