La Società Agricola Benassi dei fratelli Paolo, Luca e Andrea, di Collecchio (PR), ha integrato un sistema robotizzato per la distribuzione dell’unifeed con autoalimentatori. Una soluzione inconsueta, ma non priva di vantaggi.
LEGGI TUTTOSpeciale Salute della mammella
Uno studio indonesiano su 29 piccoli allevamenti a mungitura manuale ha valutato l’impatto delle pratiche igieniche sulla mastite subclinica in vacche Holstein-Friesian. Attraverso osservazioni dirette, interviste e test CMT, è emersa una correlazione tra carenze igieniche e aumento delle infezioni, soprattutto nei quarti posteriori.
LEGGI TUTTOSpeciale Salute della mammella
Uno studio epidemiologico condotto tra il 2016 e il 2019 su 765 allevamenti da latte tedeschi ha analizzato in dettaglio lo stato della salute mammaria bovina e l’effettiva applicazione delle pratiche di monitoraggio in azienda. Attraverso l’utilizzo di indicatori tecnici basati sul conteggio delle cellule somatiche e dati raccolti dai controlli ufficiali del latte, i ricercatori hanno messo in luce un sistema ben strutturato, ma ancora disomogeneo.
LEGGI TUTTOSpeciale Salute della mammella
La presenza di spore di Clostridium butyricum nel latte crudo rappresenta un rischio noto per l’insorgenza del cosiddetto “difetto del gonfiore tardivo” nei formaggi stagionati. Uno studio longitudinale austriaco ha monitorato otto allevamenti da latte per cinque stagioni, valutando il ruolo della detersione dei capezzoli nella riduzione delle spore clostridiali.
LEGGI TUTTODal preparto ai primi mesi di vita del vitello, l’impiego mirato degli oligoelementi iniettabili migliora immunità, sanità mammaria e risposta vaccinale.
LEGGI TUTTOIl 27 maggio 2025, presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna di Brescia, si è svolta una giornata tecnica interamente dedicata al tema della mungitura robotizzata. L’iniziativa, promossa dal Centro di Referenza Nazionale per la Qualità del Latte Bovino, ha riunito esperti, tecnici e operatori della filiera per fare il punto sulle implicazioni igienico-sanitarie dei sistemi AMS, sulla loro efficienza funzionale e sull’impatto etologico-organizzativo per le bovine da latte. Al centro dei lavori i risultati preliminari del progetto autofinanziato “Milk Cleaning”, dedicato alla definizione di procedure standardizzate per la verifica dell’efficacia dei cicli di lavaggio nei robot di mungitura. Accanto a questo, l’incontro ha proposto contributi specialistici sull’interazione tra automazione, benessere animale e riduzione dell’impiego di antibiotici.
LEGGI TUTTOUn’adeguata ventilazione assicura benessere e salute al bestiame, contribuendo efficacemente alla produttività dell’azienda. L’allevatore deve conoscere non solo alcune basi teoriche della ventilazione, ma anche le tecniche utili per valutare l’efficienza dell’impianto.
LEGGI TUTTOIl valore economico di un programma che combina un protocollo di inseminazione artificiale temporizzata e l’individuazione dei calori dipende dalla percentuale di bovine che sono inseminate in seguito alla rilevazione delle manifestazioni estrali e dal tasso di concepimento che ne risulta.
LEGGI TUTTOUna prova sperimentale nell’arco di sei anni ha confrontato diversi trattamenti agronomici basati su fertilizzanti organici con una concimazione minerale convenzionale. L’obiettivo era comprendere l’effetto cumulativo di queste strategie su parametri chiave della fertilità del suolo e sul profilo microbiologico.
LEGGI TUTTO