Ampliamento della stalla, informatizzazione dell’allevamento, strategie mirate a migliorare confort e benessere degli animali adulti e della rimonta, acquisto di terreni per aumentare la produzione dei foraggi per l’autoconsumo. Sono stati anni importanti quelli dall’inizio duemila a oggi per Fattoria Demetra di Stefanaconi, in provincia di Vibo Valentia, che con il caseificio aziendale e la lavorazione del proprio latte costituisce una filiera agro-alimentare importante nella realtà calabrese.
LEGGI TUTTOEditoriale
Parassitosi enterica che può determinare una stima al ribasso delle performance future di allevamento, la criptosporidiosi del vitello dev’essere controllata. Alle buone pratiche gestionali è oggi possibile associare lo strumento della vaccinazione, che consente l’immunizzazione tramite un buon regime di colostratura.
LEGGI TUTTOContinuano gli sfalci in campo delle foraggere prative come la medica, si avvicina il momento di raccogliere le foraggere annuali come mais, soia, e allo stesso tempo si approssima il momento della pianificazione delle semine di molte colture foraggere. Le aziende zootecniche sono alle prese con decisioni strategiche relative agli erbai. Strategiche perché già l’erbaio autunno-primaverile rende possibile l’aumento della resa produttiva dei terreni agricoli attraverso il doppio raccolto. Permette quindi di far fronte alle richieste alimentari di stalle che hanno aumentato consistentemente il numero di capi e la capacità produttiva.
LEGGI TUTTO