immagine

Attività svolta

Desidero ricevere una copia cartacea
Informativa sulla privacy
Iscrizione alla newsletter
In primo piano  

Batch Milking nella sua forma migliore

Certo non sono stati delusi i partecipanti all’incontro BluDays di DeLaval, svoltosi il 21 marzo scorso a Sant’Alberto, in provincia di Ravenna. Presso l’azienda di vacche da latte della Cooperativa Libertà e Lavoro è stato possibile, infatti, vedere in azione il DeLaval VMSTM Batch Milking, operativo in questa stalla da giugno 2023. Una realizzazione notevole, con 12 robot di mungitura DeLaval VMSTM V300 installati e la predisposizione per ulteriori due macchine, con un insieme di soluzioni di grande interesse tutto attorno, per assicurare una gestione ottimale delle bovine, lavoro efficiente e massimo benessere animale.

LEGGI TUTTO

Azienda Letizia srl. Dai campi al caseificio: investimenti, qualità ed eccellenza

L’azienda Letizia srl sorge nel comune di Pietramelara, in provincia di Caserta, un meraviglioso borgo medievale collocato in una zona collinare di alto pregio paesaggistico: un territorio sano e ricco di acqua che fa parte dell’area Dop per la Mozzarella di Bufala Campana. Conosciamo da vicino questa realtà in continua evoluzione, che esporta in tutto il mondo e che ha sempre operato con idee chiare e investimenti importanti dai campi al caseificio, nel segno del biologico e della sostenibilità.

LEGGI TUTTO
Attualità  

Quanto è utile un box di pre-asciutta

LEGGI TUTTO
Convegno  

Biosicurezza e gestione delle risorse umane, un tema chiave per il successo dell'allevamento

La gestione delle risorse umane è spesso l’anello debole della catena nell’applicazione dei protocolli di biosicurezza. In un recente webinar sono stati forniti importanti spunti di riflessione su come affrontare il problema, con suggerimenti su come controllare la correttezza dell’operato di chi lavora in azienda.

LEGGI TUTTO
Sanità  

Approccio in 7 step per ridurre il rischio di mastite nella bufala

Con l’avvento del miglioramento genetico della Bufala Mediterranea Italiana, che ha potenziato in modo significativo le performance produttive, e con le conoscenze recenti in ambito scientifico sulla sanità mammaria, si assiste a una maggiore sensibilità da parte dei protagonisti del settore. Questo si traduce in una maggiore attenzione al rischio mastite e nella ricerca del miglioramento delle tecniche di mungitura, di cui ci occuperemo nel prossimo articolo.

LEGGI TUTTO

Lesioni della coda, sempre da evitare

LEGGI TUTTO
Filiera  

Granarolo: approvato bilancio consolidato e bilancio di esercizio 2023

LEGGI TUTTO

Dalla scuola al mondo del lavoro: a lezione di Asiago Dop

LEGGI TUTTO
Gestione  

Pagamento del latte a qualità: si lavoro per produrre grasso e proteine

La produzione di grasso e di proteine rappresenta il primo motore del flusso di cassa aziendale. L’obiettivo deve consistere nel produrre la massima quantità di grasso e di proteine, tenendo in minore considerazione le percentuali dei due parametri.

LEGGI TUTTO
Genetica  

Asta torelli di razza Limousine Italiana: un successo per Anacli

LEGGI TUTTO
Ricerca  

Selezione genetica per la resistenza allo stress da caldo

LEGGI TUTTO
Professione Agricoltore  

Fienagione: dal trattore all'attrezzo

Nell’ultimo decennio i principali gruppi internazionali (e nazionali) hanno fatto importanti acquisizioni, iniziando a vendere anche attrezzature per la fienagione e trasformandosi in marchi full-line.

LEGGI TUTTO

Insilati: preparazione al raccolto

LEGGI TUTTO

Un grande progetto per la promozione dei foraggi disidratati europei

LEGGI TUTTO
La finestra sulla campagna  note agronomiche di Franco Tesio

La corretta profondità di semina del mais

LEGGI TUTTO
Rivisto al VAR  a cura di Erasmo

Ridurre il volume?

LEGGI TUTTO