immagine

Attività svolta

Desidero ricevere una copia cartacea
Informativa sulla privacy
Iscrizione alla newsletter

robot pulizia stalla

In primo piano  

Azienda Valserena. L'importanza di farsi riconoscere

Trovare una nicchia con il proprio prodotto e proporsi al consumatore direttamente, puntando alla specificità del proprio Parmigiano Reggiano e raccontando con tutti gli strumenti a disposizione una storia che va oltre il formaggio. È la strada intrapresa dalla famiglia Serra nella azienda Agricola Valserena, a Gainago di Torrile, in provincia di Parma. Una strada che porta lontano, partendo dalle vacche Brune e arrivando ad un Parmigiano Reggiano di qualità superiore, seguendo la storia di questa tenuta e delle generazioni che si sono succedute.

LEGGI TUTTO
Convegno  

Open Day Sivam. Con la nutrigestione è meglio. Anche in estate

LEGGI TUTTO

Conoscere il bovino per migliorarne il benessere e la produttività

LEGGI TUTTO
Sanità  

La diagnosi tempestiva evita la zoppia cronica

Essendo pressoché impossibile controllare efficacemente tutti i componenti della mandria, è utile sapere quali sono i soggetti con maggiori probabilità di incorrere in zoppie, in modo da focalizzare l’attenzione su di essi.

LEGGI TUTTO

Impedire l'introduzione in UE di malattie animali transfrontaliere

LEGGI TUTTO

BRD e analisi del microbiota nasofaringeo

LEGGI TUTTO
Alimentazione   

Integrazione della razione: cosa usare, quando e come

L'utilizzo di vitamine, minerali, lieviti e probiotici, aminoacidi e altri elementi o additivi in aggiunta agli apporti di base di foraggi e concentrati ha tre funzioni principali: la copertura dei fabbisogni nelle diverse fasi produttive e riproduttive della bovina, la prevenzione di situazioni critiche e patologie che possono presentarsi nei momenti più critici dell'allevamento, l'azione correttiva di problematiche specifiche.

LEGGI TUTTO
Gestione  

Benessere animale: l'Italia sempre in prima linea

Oggi l’attenzione sul benessere animale origina certamente dalle crescenti attenzioni e aspettative dei consumatori, ma anche gli allevatori si sono oramai ampiamente resi conto che un animale in condizioni ottimali di benessere produce non solo di più, ma un prodotto qualitativamente migliore.

LEGGI TUTTO
Professione Agricoltore  

La rivoluzione del compattatore, per silomais e tanto altro

LEGGI TUTTO

Nel 2018 produzione di mangimi in crescita del 1,7%

LEGGI TUTTO
Spazio selezione  di Fabiola Canavesi

Dieci anni di selezione genomica

Il titolo riprende il tema di uno dei simposi più importanti tenutisi a Cincinnati in Ohio, durante gli incontri del meeting annuale di Interbull e dell’American Dairy Science Association (ADSA). Ricercatori e responsabili delle valutazioni genetiche e genomiche di tutto il mondo e tecnici della FA si sono incontrati per fare il punto sui risultati e gli effetti della genomica sui programmi di selezione internazionali, ma anche per evidenziarne le lacune e individuare le prospettive future.

LEGGI TUTTO
Aziende  

Gestire lo stress da caldo: dal campo all'allevamento

LEGGI TUTTO