_______AVVISO_______

Gentile Lettrici/Lettori,

come già comunicato, vista l’eccezionalità del momento, per tutto il periodo di restrizioni imposte dall'Autorità, abbiamo deciso di mettere gratuitamente a disposizione i nostri periodici in versione PDF a tutti gli operatori presenti nei nostri data base dei singoli comparti, anche non abbonati, che potranno accedere previa registrazione.

RICHIEDI RIVISTA

Siamo certi che con l’impegno di tutti l’emergenza sanitaria rientrerà presto e potrà riprendere l’auspicata normale vita quotidiana.

Noi restiamo a casa, ma siamo con Voi!

_____________________________________________________________________________

immagine

Attività svolta

Desidero ricevere una copia cartacea
Informativa sulla privacy
Iscrizione alla newsletter

lettiera di sabbia stalla vacca da latte

Come si seleziona il latte migliore per la caseificazione?

 

Oltre il 70% del latte prodotto in Italia è destinato alla trasformazione. È per questo che tutti gli indici italiani a partire dagli anni '90, sia della Frisona che della Bruna e della Pezzata Rossa, danno molta importanza ai contenuti del latte, soprattutto per quanto riguarda la proteina.

 

Perché a parità di litri di latte non si produce la stessa quantità di formaggio: più proteina è contenuta nel latte, in percentuale maggiore sarà la resa.

 

Per fare poi un buon formaggio serve tanta caseina. Le caseine sono tante e diverse e costituiscono circa l'80% delle proteine contenute nel latte. Tutte entrano in gioco nei processi di caseificazione, ma alcune in particolare, o meglio alcune loro varianti genetiche, sono in grado di influenzare positivamente i parametri di caseificabilità del latte in maniera da produrre formaggi quantitativamente e qualitativamente superiori a partire dalla stessa quantità di latte.

 

Come selezionare un latte di qualità casearia superiore?

 

Abbonati per continuare la lettura

 

Se sei già abbonato

TORNA INDIETRO
Abbonati per accedere

 

Richiedi professione allevatore video

Clicca QUI 

 

 

Coldiretti latte


 

Facebook Professione Allevatore

 

 

enjoy dairy Zoetis


 

Accuratezza Affidabilità Genesi

 

video robot pulizia corsie stalla

 

testata blog steaming up