immagine

Attività svolta

Desidero ricevere una copia cartacea
Informativa sulla privacy
Iscrizione alla newsletter

robot pulizia stalla

Begnoni Farm. Il miglioramento non deve fermarsi mai

Tanti spunti utili dall’esperienza di Mirko Begnoni, allevatore a Villafranca di Verona. Cambi e messe a punto hanno riguardato un po’ tutto: strutture di allevamento, protocolli di gestione, sanità, strumentazione elettronica, alimentazione, scelte in campagna. E ogni scelta, per la sua parte, ha contribuito al miglioramento di produzione, fertilità e costi di produzione. Non è ancora finita, perché il miglioramento non deve fermarsi mai. E infatti sono arrivati robot per l’unifeed e genotipizzazione della mandria. E altro seguirà…

 

stalla asciutte

La testa è da ragioniere, la passione da allevatore. Un mix che caratterizza Mirko Begnoni, allevatore di vacche da latte a Villafranca di Verona. È un mix che porta buoni frutti, perché quando le scelte dettate dal cuore passano prima dal cervello per una razionale verifica, in particolare riguardo alla bontà economica, i soldi spesi sono in genere spesi bene.

 

E di soldi, compatibilmente con le annate, si cerca di spenderne sempre per migliorare: ogni anno, questa è la prassi qui, si fa un investimento che migliori l’azienda, che siano anni buoni o meno buoni. Perché l’intenzione è quella di fare gli allevatori da latte per tanto tempo e solo le realtà all’avanguardia, per mezzi e per mentalità, potranno più facilmente di altre tradurre concretamente questo obiettivo.

 

I cambi e le messe a punto nell’azienda hanno riguardato un po’ tutto: le strutture di allevamento, i protocolli di gestione e di riproduzione, la strumentazione elettronica, la sanità, l’alimentazione, le scelte in campagna, le strategie di commercializzazione. Scelte, cambiamenti, innovazioni che hanno portato la loro parte di miglioramento.

Il Gran Verona con solo latte della Begnoni Farm

Partiamo dalla fine, da un progetto ormai avviato e a buon punto per aprire uno spiraglio aggiuntivo alle fonti di reddito della stalla. Per farla breve,...

 

Abbonati per continuare la lettura

 

Se sei già abbonato

TORNA INDIETRO